Benvenuti al Maso Guntschöllerhof

Un luogo tranquillo per rigenerarsi

Il Maso Guntschöllerhof si trova ad Aica di Fiè e sorge a 830m su un soleggiato e tranquillo pendio a sud tra Fiè allo Sciliar e Tires al Catinaccio. Il Maso Guntschöllerhof fu nominato per la prima volta in un documento del 1284, il nome “Guntschöller“ deriva dal termine latino “cancello“ e significa recinzione.

Fino al 1610 fu il vinaio personale di Castel Presule. In un contratto fu stabilito che ai Signori di Fiè bisognava consegnare i seguenti quantitativi di vino: 8Yhre (= unità di misura) di vino bianco all’anno; 6lb (= danaro) il giorno di S. Martino; un capretto a Pasqua; 30 uova; 4 galline; inoltre, un giorno, bisogna portare la legna a Castel Presule (Robot).
 
Il pittoresco paesino di Aica di Fiè è circondato da prati, e boschi che fanno parte del meraviglioso e variegato paesaggio del Parco Naturale Sciliar-Catinaccio, lontano dal traffico e dal trambusto. In soli 10 minuti di macchina si possono raggiungere i paesi di Fiè e Tires,  il fantastico comprensorio del Catinaccio, oltre ad altri suggestivi luoghi dell’altipiano dello Sciliar. Nella nostra azienda agricola alleviamo bestiame di vario genere: vitelli, pony, pecore, maiali, conigli, capre, gatti, pollame a guardia dei quali c’è il nostro cane.

Heinz K.

Abbiamo degustati fantastici piatti tipici per il Törggelen, torneremo sicuramente.

Heinz K.